MusicInTouch 08

Manifestazioni di ricerca dell’attività

Cagliari 14, 15 e 16 Dicembre, Chiesa di Santa Maria del Monte, via Corte d’Appello

Domenica 14 ore 20

Ambienti Sonori Installazione in multidiffusione a cura di Roberto

Musanti, Mauro Mulas, Donald Scalas, Stefano Casta e Nicola Cogliolo (In collaborazione con la classe di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari)

Allestimento visivo a cura di Manuel Carreras e Marcello Cualbu

ore 21

Tête à tête

Francesco Ciminiello, percussioni Nicola Locci, dispositivi elettronici

Lunedì 15 ore 20 Ambienti Sonori Installazione in multidiffusione a cura di Roberto Musanti, Mauro Mulas, Donald Scalas, Stefano Casta e Nicola Cogliolo (In collaborazione con la classe di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari) Allestimento visivo a cura di Manuel Carreras e Marcello Cualbu

ore 21

Aisthesis

Ensemble Experimento Performance per due arpe (un esecutore),

corde di dacron, elettronica, moog, theremin. A cura di Dario Piludu, Mauro Mulas e Franco Torriani

Martedì 16 ore 20 Ambienti Sonori Installazione in multidiffusione a cura di Roberto Musanti, Mauro Mulas, Donald Scalas, Stefano Casta e Nicola Cogliolo (In collaborazione con la classe di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari) Allestimento visivo a cura di Manuel Carreras e Marcello Cualbu

ore 21

Interferenze audio/Video a cura di Manuel Carreras, Stefano Casta, Danilo Casti, Nicola Cogliolo, Marcello Cualbu, Donald Scalas, Enrico Sesselego

Domenica 14 ore 20

AMBIENTI SONORI

Installazione in multidiffusione a cura di Roberto Musanti, Mauro Mulas, Donald Scalas, Stefano Casta, Nicola Cogliolo Allestimento visivo a cura di Manuel Carreras e Marcello Cualbu

Attraverso questa installazione in multidiffusione, il pubblico viene invitato ad immergersi profondamente in un particolarissimo tipo di paesaggio o ambiente sonoro, dai contorni rarefatti e immateriali, e dalla natura molteplice e plurale. Esso è intessuto unicamente di suoni e sembra immediatamente far riferimento a quella geografia di luoghi reali normalmente esperiti da ognuno di noi durante la propria esistenza. Ma ci si rende conto subito che spesso si tratta piuttosto di un viaggio, che ha a che fare con un paesaggio inte- riore, con una geografia dell’anima. I territori ed i luoghi di questo viaggio, perché anche di viaggio si tratta, sembrano talvolta con- cretizzarsi in esperienze vissute, vivide, concrete e talora in simbo- li enigmatici, segni sconosciuti. Così come il filosofo Giovanni Piana descrive i suoni elettronici come suoni senza mondo, così qui si ha in alcuni momenti la sensazione di avere a che fare con ambienti, luoghi, paesaggi e geografie senza mondo. Se i suoni senza mondo si contrappongono ai suoni del mondo, cioè a tutti quei suoni che sembrano provenire da quella stessa origine, matrice e fisica ele- mentare che da sempre ha sperimentato il nostro orecchio, allora queste geografie sembrano spesso senza mondo, immateriali e si contrappongono a quelle geografie reali fatte di voci, di alberi, di strade, di città, di animali, di macchine, di vento. Insomma, pae- saggi in cui lo sguardo fa un passo indietro, per un po’ smette la sua abitudine ad afferrare le cose del mondo con quella peculiarità tutta tattile, illuminandole, accecandole per comprenderle e decifrarle del tutto, sovraesponendole massimamente. Come scrive Jacques Derrida, la storia del pensiero, e dunque dello sguardo, sembra una storia fatta di luce…una “fotologia”. Ma è proprio quando si at- tenua questa luce diurna, come ci insegna Marìa Zambrano, e si è immersi in una luce aurorale intessuta di ombre, si può scoprire la fattura dinamica del mondo, la sua vocazione originaria. In questo scenario di risonante interiorizzazione forse l’ascolto può ancora insegnare qualcosa allo sguardo. (In collaborazione con la classe di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari)

Roberto Musanti è diplomato in Musica Elettronica e in Musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari ed ha collaborato con diversi musicisti, tra i quali ricordiamo Elio Martusciello, Sergi Jorda e Z’ev. Il suo brano Timeshift ha l’intenzio- ne di comunicare, in maniera illusoria, la possibilità di padroneggiare il tempo e lo spazio mediante l’uso delle tecnologie digitali. In realtà, l’impiego di queste ultime (sempre più autoreferenziali) permette semplicemente di giocare con una realtà virtuale (generata da loro stesse), slegata dal tangibile umano del quale, tali tecnologie, non hanno neppure la possibilità di controllarne la dimensione spaziale e temporale.

Mauro Mulas ha conseguito la Laurea di Primo e di Secondo Livello in Musica e Nuove Tecnologie, sotto la guida del M° Elio Martusciello e il Diploma di Compimento inferiore di composizione, nella classe del M° Franco Oppo, presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari. Acque è un vero e proprio paesaggio acquatico, espresso attraverso i suoni del- l’acqua qui estrapolati da ambienti diversi: dalle gocce d’acqua e piccoli rigagnoli delle sor- genti ai gorgoglii delle tubature domestiche, ruscelli, cascate e onde del mare sulla spiaggia. Inoltre, l’elaborazione elettronica del timbro di questi suoni crea qui una certa continuità e omogeneità e l’impiego della multidiffusione permette, al compositore, di avvicinarsi all’idea di documentario sonoro (concetto del compositore americano Michael Northam) ossia alla ricreazione di un ambiente sonoro preciso (nel nostro caso un paesaggio acquatico) del quale si possano percepire, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, tutte le emissioni acustiche, anche quelle marginali e solitamente meno udibili.

Donald Scalas frequentando il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, ha composto brani elettroacustici e ha consolidato la sua attitudine all’uso di software e hardware. Fa’ parte dell’organizzazione Basstationcrew attraverso la quale propone un sound dal concetto industriale. Object x è un brano appositamente creato per un’esecuzione su diversi diffusori. L’idea generatrice è quella di mescolare ed amalgamare diverse forme, tra le quali quella concreta e quella sintetica. In particolare, la prima si fonda con oggetti della seconda ope- rando quindi una risintesi in cui il rapporto uomo – tecnologia viene inserito in un contesto contrastante ed allo stesso tempo naturale dove, la consapevolezza di certi meccanismi techno – logici, permette all’essere umano di non venirne soprafatto.

Stefano Casta Attualmente lavora come produttore discografico e come autore di musiche per il teatro, la radio, la televisione e il cinema. È iscritto presso la facoltà di Musiche e Nuove Tecnologie al Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari. J’Attend è una sonorizzazione multicanale di tipo minimalista in cui l’influenza che ogni oggetto sonoro (caratterizzato dal legame fra le peculiarità timbriche – gestuali e la direzione – proiezione) ha sugli altri dà luogo ad un vero e proprio campo sonoro dinamico, in continuo movimento. Inoltre questi stessi oggetti, poiché provenienti da fonti spazialmente differenti, permettono un’esperienza d’ascolto a 360°.

Nicola Cogliolo è diplomato in Musica e nuove tecnologie ed attualmente sta concludendo il corso di Laurea in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida del M° Elio Martusciello. In Agorà semplici registrazioni di ambienti, esterni ed interni, perdono progressivamente la loro connotazione “naturale” attraverso manipolazioni successive. Gli oggetti sonori così ottenuti, provenienti da fonti collocate in diversi punti dello spazio, si fondono dando origine ad un nuovo, unico ed artificiale ambiente.

Manuel Carreras Nato a Cagliari nel 1982, attualmente si occupa di video e sistemi interat- tivi. Attivo in diversi progetti, collabora con performers, musicisti, video artisti, alla costante ricerca di nuove relazioni tra movimento, suono e immagine, le sue performance nascono dall’unione tra programmazione, arte digitale, produzioni, manipolazioni video e generazio- ne in tempo reale.Collaborazioni/progetti: InStruMental (Ooffouro, Signal Festival), In.Stan. T (Ooffouro), oXA (Exagonal+o00o), Sophien Strasse (Spaziodanza, TiConZero) Festival/ rassegne:FestivalIpercorpo (Forlì), Audiovisiva(Milano),LivePerformersMeeting(Roma), KultuuritehasseFestival(Tallinn),AutunnoDanza(Cagliari),SignalFestival (Cagliari).

Marcello Cualbu comincia a lavorare nell’ambito dell’editing audiovisivo nel 2003, quando fonda la netlabel signorafranca. L’anno dopo si laurea in scienze politiche e inizia un nuovo percorso. Nel 2005 fonda a Roma Quit, un magazine su dvd che ruota intorno alle realtà artistiche della capitale, intanto continua la sua produzione che si concentra da prima sulle interazioni live tra audio e video per poi passare a una maggiore attenzione nei confronti degli allestimenti e la creazione di ambienti visivi. Negli ultimi anni ha lavorato con diversi ensemble e ha portato i suoi lavori in numerosi festival nazionali e internazionali.

ore 21

Tête à tête

Francesco Ciminiello, percussioniNi- cola Locci, dispositivi elettronici

Un percussionista acustico con i suoni generati dai suoi gesti e un percussionista virtuale ambient, drill & glitch che costruisce i propri strumenti e il proprio suonare con gesti invisibili. I percussionisti si trovano in un Tête à tête a scambiarsi suoni, ritmi e gesti, fram- menti sonori e sguardi, l’uno inserendosi nel suonare dell’altro fino ad ottenere un contatto sonoro ibrido, mascherato, altro, come per mostrarci che la macchina altro non è che un prolungamento del corpo o ancora per mostrarci la violazione che essa esercita sul corpo.

Francesco Ciminiello, nato a Elmas (CAGLIARI) nel 1977, ha iniziato i suoi studi musicali presso l’Ass. Culturale Musicali “E.Porrino” di Elmas. Ha poi proseguito i suoi studi musicali al Conservatorio “P.da Palestrina” di Cagliari dove si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° P. Strinna. Nel 2001 ha frequentato il corso di perfezionamento trien- nale in strumenti a percussione al “Conservatoire National de Region di Rueil-Malmaison a Parigi, dove ha studiato con i Maestri Gaston Silvestre e Francois Bedel. Qui ha ottenuto la “medaglia d’oro” e il “primier prix” come percussionista solista. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento del M° Peter Erskine, Mike Queen, David Cossin, Steven Schick, Francoi- se Rivalland e Peter Saddlo e in qualità di assistente ai master class di Gaston Silvestre e Francois Bedel. In qualità di percussionista ha collaborato con la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari, cooperativa teatro e/o musica di Sassari. Svolge un’intensa attività concertistica solistica e d’insieme per strumenti a percussione, quest’ultima con i “Modular Ansamble” dove ha partecipato ai primi due Festival Internazionali per Percussioni e ai festival “Musica sulle bocche”e al “Signal Festival”. Attualmente insegna Percussioni presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.

EXAGONAL (aka Nicola Locci) è una continua ricerca sonora che si concretizza in maniera tangibile in una idea acustica originale tramite l’uso di Laptop, Synth, MIDI Controller e lo sviluppo di software proprietario. Un viaggio che parte da tessuti ambient sino a ritmiche drill & glitch, il tutto amalgamato dall’inevitabile melodia. Recentemente la collaborazione con VJ o00o ha dato vita a “oXA” , progetto in cui le musiche di EXAGONAL sono affiancate agli stimoli video.

Lunedì 15 ore 20

Installazione in multidiffusione a cura di Roberto Musanti, Mauro Mulas, Donald Scalas, Stefano Casta, Nicola Co- gliolo Allestimento visivo a cura di Manuel Carreras e Marcello Cualbu

ore 21

Aisthesis Ensemble Experimento

Dario Piludu, Arpa elettroacustica Camac, Arpa acustica amplificata, corde di dacron, elettronica e dispo- sitivi elettronici

Mauro Mulas, Elettronica, moog, theremin e di- spositivi Elettronici

Franco Torriani, Video (Video di Ennio Ber- trand, Raffaella Rivi, Dario Neira)

Lo strumento, l’arpa, è particolarmente versatile ai cambi di armonia. Con una composizione e un’esecuzione che rivela- no un’attenzione panoramica verso più epoche e espressioni musicali, Dario Piludu ripercorre generi e pagine tanto della musica per arpa, che di quella campionata da fonti diverse. Il suo non è solo un confronto, peraltro articolato e attento in termini di estetica sperimentale e polifonica, ma è sovente l’occasione di un incontro interdisciplinare con altre pratiche artistiche. La musica, del resto, come scrive Emanuele Quinz “…si è sempre nutrita di convergenze e connivenze con altre discipline culturali…” e, in questi ultimi decenni ormai, si è entrati in una profonda permeabilità degli orizzonti. Raffinato e talvolta radicale strumentista, Dario Piludu è particolarmen- te sensibile alla “melodia come paesaggio sonoro” e a quelle strategie che, per dirla con Quinz, spaziano dal classicismo al moderno. Piludu, nei suoi concerti, spesso si accompagna a voci soliste e a un’elaborazione elettronica dal vivo. Nell’En- semble Experimento convivono raffinati musicisti che elabo- rano nella sperimentazione del C.S.S.R percorsi di analisi e creazioni dal vivo e di partiture appositamente commissiona- te; nella performance del sito della Chiesa di Santa Maria del Monte, viene elaborato un processo sperimentale per due arpe ed un esecutore con la collaborazione di Mauro Mulas, (la sua vita è il suono) elettronico attento alle sensazioni ed al pulsare del tempo e della materia, insieme costruiscono ed estrag- gono dai materialisonori sogni e turbamenti. Pratica e ricerca sono qui fondate su un campionamento continuo di segmenti e fraseggi (talvolta improvvisati), con un confronto sottile fra l’elettronica classica e quella sperimentale. Il dialogo fra musi- ca e immagini, che avviene con alcune opere di video-artisti, oltre all’ispirazione e al confronto in tempo reale, apre a una esperienza creativa e percettiva che, dagli esecutori, si allarga al pubblico. La musica come processo (Steve Reich) pervade l’ambiente, lo modifica, ne compie una sorta di estetizzazione, se per estetica si assume la radice etimologica di “sensazione” (aisthesis). L’estetica a più voci (Quinz), quella sperimentale, polifonica, interagisce con quella che esprimono, nel loro in- sieme di immagini e sonoro, la drammaturgia videoteatrale di una videoautrice come Raffalella Rivi, la ritrosia che emana dalle opere di un artista inter-mediale quale Ennio Bertrand, l’inerme e provvisoria condizione umana dei video-viaggi nel corpo di Dario Neira. Oltre a un concerto dai tratti multimodali, Piludu presenta una mappatura di luoghi e di tempi, di tempo pulsato e di tempo non-pulsato, per usare una definizione il- lustre risalente a due filosofi, Deleuze e Guattari. E’ il Deleuze del Ritornello che non si riproduce come un albero, ma “…vive in un tempo fluttuante, sospeso, procede per variazione, espa- sione, conquista, cattura, processo…” . Insomma, è la lezione sonora intesa anche come appropriazione di un territorio. (Franco Torriani)

Alcuneriflessioniecitazionidiquestoscrittosonotratteda MilleSuoni,unlibroacuradiEmanueleQuinzeRobertoPaci Dalò (2007). Il titolo, Mille Suoni, riprende quello di un libro che, nel 1980, scrollò l’ambiente filosofico europeo, specie quello gravitante su Parigi, Mille Plateux di Deleuze e Guattari. Per saperne di più, vedi il testo su Mille Suoni e l’intervista ad Emanuele Quinz su www.Noemalab.org.

Martedì 16 ore 20

Installazione in multidiffusione a cura di Roberto Musanti, Mauro Mulas, Donald Scalas, Stefano Casta, Nicola Co- gliolo Allestimento visivo a cura di Manuel Carreras e Marcello Cualbu

ore 21 Kaleidoscope

Interferenze audio/Video a cura di Manuel Carreras, Stefano Casta, Danilo Casti, Nicola Cogliolo, Marcello Cualbu, Donald Scalas, Enrico Sesselego.

Tecnologie in tutte le sue versioni, dalle più obsolete a quelle più avveniristiche, tecnologie che sembrano aver cancellato la necessità di rappresentare in qualche modo una realtà, di co- municare e ancora di conoscere e apprendere. Le loro sirene suonano forti e chiare emanando un fascino quasi irresistibile. In questa complessa rete qualcosa si muove soprattutto nei pensieri di chi è capace di intercettarne e leggerne i complessi formulari. Kaleidoscope cerca un contatto con questi pensieri non alla ricerca di qualcosa di unitario, che compatti, che le- ghi gli individui ma alla ricerca del plurale, del decentrato, del frammentario fra musicisti dell’area colta e della club culture locale, Dj e videoperformer per ritrovarsi con una videomusica conflittuale.

Manuel Carreras Nato a Cagliari nel 1982, attualmente si occupa di video e sistemi interattivi. Attivo in diversi progetti, collabora con performers, musicisti, video artisti, alla costante ricerca di nuove relazioni tra movimento, suono e immagine, le sue performance nascono dall’unione tra programmazione, arte digitale, produzioni, manipolazioni video e generazione in tempo reale.Collaborazioni/progetti: InStruMental (Ooffouro, Signal Festival), In.Stan.T (Ooffouro), oXA (Exagonal+o00o), Sophien Strasse (Spaziodanza, TiConZero) Festival/rassegne: Festival Ipercorpo (Forlì), Audiovisiva (Milano), Live Performers Meeting (Roma), Kultuuritehasse Festival(Tallinn),AutunnoDanza(Cagliari),SignalFestival (Cagliari).

Stefano Casta Attualmente lavora come produttore discografico e come autore di musiche per il teatro, la radio, la televisione e il cinema. È iscritto presso la facoltà di Musiche e Nuove Tecnologie al Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari. J’Attend è una sonorizzazione multicanale di tipo minimalista in cui l’influenza che ogni oggetto sonoro (caratterizzato dal legame fra le peculiarità timbriche – gestuali e la direzione – proiezione) ha sugli altri dà luogo ad un vero e proprio campo sonoro dinamico, in continuo movimento. Inoltre questi stessi oggetti, poiché provenienti da fonti spazialmente differenti, permettono un’esperienza d’ascolto a 360°.

Danilo Casti nato nel 1979, musicista, lavora stabilmente con la compagnia OOFF.OURO dal 2000. Ha partecipato a diversi festival, tra cui AUDIO ART 2004 – Cracovia, Crisalide – For- li, Contemporanea 2005- Prato, Santarcangelo international festival of the arts 2007, Signal 2007-Cagliari. Ha collaborato con diversi artisti in diversi ambiti. Si occupa principalmente di live electronics e di ricerca sulle modalità di interazione tra corpo e suono.

Nicola Cogliolo è diplomato in Musica e nuove tecnologie ed attualmente sta concludendo il corso di Laurea in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida del M° Elio Martusciello. In Agorà semplici registrazioni di ambienti, esterni ed interni, perdono progressivamente la loro connotazione “naturale” attraverso manipolazioni successive. Gli oggetti sonori così ottenuti, provenienti da fonti collocate in diversi punti dello spazio, si fondono dando origine ad un nuovo, unico ed artificiale ambiente.

Marcello Cualbu comincia a lavorare nell’ambito dell’editing audiovisivo nel 2003, quando fon- da la netlabel signorafranca. L’anno dopo si laurea in scienze politiche e inizia un nuovo percor- so. Nel 2005 fonda a Roma Quit, un magazine su dvd che ruota intorno alle realtà artistiche della capitale, intanto continua la sua produzione che si concentra da prima sulle interazioni live tra audio e video per poi passare a una maggiore attenzione nei confronti degli allestimenti e la creazione di ambienti visivi. Negli ultimi anni ha lavorato con diversi ensemble e ha portato i suoi lavori in numerosi festival nazionali e internazionali.

Donald Scalas frequentando il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, ha composto brani elettroacustici e ha consolidato la sua attitudine all’uso di software e hardware. Fa’ parte dell’organizzazione Basstationcrew attraverso la quale propone un sound dal concetto indu- striale. Object x è un brano appositamente creato per un’esecuzione su diversi diffusori. L’idea generatrice è quella di mescolare ed amalgamare diverse forme, tra le quali quella concreta e quella sintetica. In particolare, la prima si fonda con oggetti della seconda operando quindi una risintesi in cui il rapporto uomo – tecnologia viene inserito in un contesto contrastante ed allo stesso tempo naturale dove, la consapevolezza di certi meccanismi techno – logici, permette all’essere umano di non venirne soprafatto.

Enrico Sesselego Dopo aver conseguito i masters con Honors in Chitarra Contemporanea e Recording Engineering presso il Musicians Institute di Hollywood (1999-2002), Enrico ha lavora nell’area di Los Angeles come recording engineering per musicisti del calibro di Steve Vai, Paul Gilbert, Vinnie Appice, Steve Lukather -per citarne alcuni- e come assistente per alcuni dei piu’ importanti studio engineers come Ken Allardyce, Jeff Peters ed il ‘mostro sacro’ degli studi di registrazione Eddie Kramer. Parallelamente Enrico lavora al Musicians Institute -e dove tuttora e’ uno Staff member-, ed ha lavorato presso la scuola SAE di Nashville come istruttore di registrazione analogica multitraccia, teoria della console e piattaforme digitali (DAW). Ad oggi Enrico, non solo lavora sia in studio che come musicista, ma anche grazie ai suoi master in Music Business e Video Production, svolge un’intensa attivita’ seminaristica, di consulting e di insegnamento a livelli professionali. I suoi crediti ufficiali ammontano ad una trentina tra CD, DVD ed instructional books.

99 Comments

  1. saya dan tante saya rencana mau tour ke china april 2012 dan saya tertarik dengan Wonderful China 10D/8N, kalau bisa tolong kirim berapa harganya termasuk tax dsbnya, thanks

  2. Ohhh wowwww Bev,What a BEAUTIFUL card,i love the papers and colours.So BEAUTIFUL stamp,wowwww and details.Zo mooi lieve Bev.Hugs Riet.xx

  3. thank goodness Lieberman is not going to run again.Lieberman was an early supporter of the invasion of IraqOne of the bestJoe Lieberman gets ripped apart by Chuck Hagel on MTPJoe Lieberman on Israel attacking Iran

  4. Hello! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no data backup. Do you have any methods to stop hackers?

  5. Hey Max-Man, you guys are awesome! My biggest reason to root is the free tethering. Until there is a more stable kernel, could you tell me how to go back to stock. I installed both of your kernels and they both work well but dialer and messaging are pretty unstable even at only 1200Ghz. They freeze often and, as a realtor, it is a problem. Much thanks!

  6. you just made me so hungry for cookies. this is the best time of year for all the cookie recipes..i don’t even know how to choose from this list, seriously. they all look so stinking good!

  7. Good god, we’d better not end the Phanerozoic, the “age of evident life”! But you know, if we did, it wouldn’t be us who would determine that…About the Anthropocene, I’ve come around after several years of wariness. But the important point, beyond the consciousness-raising part, is whether actual workers will find the word useful. (That’s why the Quaternary will rise again.)

  8. Rattling fantastic information can be found on blog . “The absence of flaw in beauty is itself a flaw.” by Havelock Ellis.

  9. As to me, I identify with the author’s thoughts. Many people use the computer for a long time at present. They chat with typing and communicate with Internet.It not only influence personal relationships but also is unable to express emotion in person. Although Internet is so convenient that we can save much time to collect information, our behavior and recation almost like a machine. By the development of science and technology, it bring a great benefit to human. But some disadvantage is not good for humanity. We have to think up a way to balance virtual world in the future.

  10. "Há" e não "Á". Esta forma do verbo "haver" é usada também na referência a datas: "há mais de 30 anos"."Á" por si só também não existe, o acento deve sempre ser "à", como "à porta" e não "á porta".

  11. This blog is obviously awesome and besides amusing. I have chosen many helpful stuff out of this amazing blog. I ad love to return over and over again. Thanks a lot!

  12. Jill,In economic circles, this topic tends to generate a heated debate. The current thinking goes something like this:Those in the lower income tiers are more apt to spend the rebate than those in upper income tiers.There isn’t any sense in giving stimulus rebates to wealthy individuals, they won’t spend it, or rather, they aren’t going to dramatically change their spending habits based on it.The government doesn’t want people saving this money, or using it to pay down debts, they want it spent.

  13. It as really a cool and useful piece of information. I am glad that you shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  14. I think Venus and Serena will not be going anywhere until past 35 year olds. Serena and Venus wants to keep playing a lot of tennis still. And if they do retire in singles, they will keep doing it in doubles. They’re still very good and still are hungry. If anyone will retire first it’s Venus.

  15. I’m just commenting to make you understand of the exceptional experience my child gained checking your webblog. She noticed plenty of pieces, including what it’s like to have an ideal giving spirit to have the others quite simply know various multifaceted matters. You truly did more than our own expectations. Thanks for delivering such great, healthy, edifying and even unique guidance on the topic to Lizeth.

  16. A cinq contre un, tu n’as aucune chance même au ping pong..Donnes nous plutôt un pron pour Gasquet-Nadal, j’hésite beaucoup après avoir lu ton com sur le sujet…

  17. Thanks for sharing, this is a fantastic article post.Thanks Again. Will read on

  18. I’а†ve read numerous excellent stuff here. Unquestionably worth bookmarking for revisiting. I surprise how lots attempt you set to create this sort of good informative website.

  19. I truly appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thank you again!

  20. whoah this blog is fantastic i like reading your articles. Stay up the great paintings! You understand, many persons are searching around for this information, you could help them greatly.

  21. I am curious to find out what blog system you happen to be using? I’m having some small security issues with my latest website and I would like to find something more risk-free. Do you have any recommendations?

  22. Nice article. I just finished creating SocialQRCode.comIt is the first ever QR Code Generator designed for Social Media and Social Sharing.Please give it a try! 2011, the year of the QR Code!

  23. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how could we communicate?

  24. WONDERFUL Post.thanks for share..more wait .. ?

  25. -hoz.Amit Én látok:- nem jön létra csak a /etc/nut konyvtár /et/ups nincs- azon config fájlok mindegyike amely a cikkben a /etc/ups konyvtárban vannak definiálva azok a /etc/nut konyvtárban találhatók.- a nut.conf -ban meg kell adni a “MODE=standalone ” opciót- az upsd.conf ban az ACL helyett“LISTEN 127.0.0.1 3493LISTEN ::1 3493″ opciót kell megadni ahhoz. hogy a monitor a szerverhez tudjon csatlakozni.Gyula

  26. It’s nice to know somebody else has been taking B12 injections as it will help me convince my GP that it’s a good idea.The pains are much better today. I still cant walk quickly or lie on my tummy but I can generally do much more stuff than I could a few days ago. Im hardly taking any pain killers now.Keep well and make sure they dont stop your InflixiBen

  27. out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking into your web page repeatedly.

  28. Camila.. adoro seus videos, mas acho mais interessante quando voce utiiza maquiagens importadas, pois dessa maneira conhecemos os produtos que tem de melhor.Já comprei varios produtos atraves dos seus videos..[]

  29. rusty83 Thanks, I appreciate it. I too was a little blind and read too many books that did little to help my career development. It’s strange how the depression among grad students seems to kick in in the second year–its a bit of a shock because at first you feel you are doing the right, smart thing for your life. James (the writer at selloutyoursoul)

  30. I”ve heard today’s song many times on the adult alternative radio station. It’s a good one, and clearly his most commercially accessible work to date. I am eager to give the rest of the album my attention (though Amy can’t be in the room:))

  31. 30 noviembre, 2011 – 12:34 hola, sus estudios son a nivel nacional pero y cuales son las cifras en cuanto a las provincias como Piura por ejemplo.como puedo tener acceso a estos estudios.gracias

  32. wow, echt wahnsinns tolle bilder über bamberg! besonders gut gefällt mir das nächtliche bild von der regnitz, auf dem man die schiffe sieht

  33. Loved the T with animal sounds in both languages, something that always cracked me up yet fascinated me as a little girl. I would love to see something focused on intelligence and gender neutral, messaging Latino kids growing up in the U.S. desperately need. For e.g.: I think therefore I am (Descartes) or Yo sé quien soy (Don Quijote) in both languages, for girls and boys.

  34. Bonjour monsieur J’ai écran Dell LCD 17 pocc, il y a même problème, mais quand je allume mon écran si bien démarrer, mais dans 10 secondes Etienne juste noir et rien que ca, mais si je suis tournée l’écran, je peux voir image de bureau de Windows mais en noir, et ce que je peux utilise la même méthode , et merci.

  35. É um bom filme, não acho que mereça vencer. Me surpreendi com ‘Aventuras de Pi’ e principalmente com ‘Argo’. Não assisti a Lincoln, mas creio que fique entre os três.

  36. constantly i used to read smaller articles or reviews which as well
    clear their motive, and that is also happening with
    this paragraph which I am reading at this place.

  37. Saya sudah melakukan transfer melalui ATM BCA di Hero Sunter jam 21:04:21 untuk Paket Wisata Pulau Tidung 3 hari 2 malam tanggal 21 s/d 23 Agustus 2012 Dari Rekening Benny Khusnandi

  38. Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is magnificent, as well as the content!

  39. It is in fact a cool and beneficial piece of details. I am content which you just shared this practical information and facts with us. Please retain us informed like this. Thank you for sharing.

  40. Final elections:General Superintendent: George O. WoodAssistant General Superintendent: L. Alton GarrisonGeneral Secretary: John PalmerAG World Missions Director: L. John Bueno (reelected)AG US Missions Director: Zollie L. Smith, Jr.Rich.

  41. Really enjoyed this blog post.Thanks Again. Really Cool.

  42. Im grateful for the blog.Thanks Again. Really Cool.

  43. I have to convey my respect for your generosity giving support to men and women who need help with your concern. Your very own dedication to passing the solution all around came to be surprisingly valuable and has truly helped associates much like me to realize their targets. This valuable guideline can mean so much a person like me and still more to my colleagues. With thanks; from each one of us.

  44. Thanks-a-mundo for the article.Much thanks again. Fantastic.

  45. The {information|info|details|data|facts|information and facts} {mentioned|talked about} {in the|within the|inside the} {article|write-up|post|report} are {some of|a few of|a number of|several of} {the best|the very best|the most effective|the t…[…]below you’ll discover the link to some web sites that we feel it is best to visit

  46. Doe Sr., you are not a sucker – you are fair and see straight, compared to those who come to this site to throw dirt. They have no solutions, only complaints.Some people don't even know what is going on before they toss a comment. We must ignore them.Let's hope your misgivings are wrong about this investigation not getting us anywhere. Let's keep supporting the honest men! Where are the "termites"?

  47. I tried taking a look at your blog in my ipod touch and the structure doesnt seem to be correct. Might wanna check it out on WAP as well as it seems most mobile phone layouts are not really working with your website.

  48. excellent publish, very informative. I ponder why the other experts of this sector don’t realize this. You must continue your writing. I am sure, you’ve a huge readers’ base already!

  49. What’s up, for all time i used to check web site posts here early in the break
    of day, because i love to gain knowledge of more and more.

  50. We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website provided us with valuable information to work on. You’ve done a formidable job and our whole community will be thankful to you.

  51. Can I simply say what a reduction to search out somebody who actually is aware of what theyre talking about on the internet. You undoubtedly know the way to deliver a difficulty to gentle and make it important. Extra individuals must read this and perceive this facet of the story. I cant consider youre no more standard because you definitely have the gift.

  52. I really appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thank you again

  53. One other thing to point out is that an online business administration program is designed for students to be able to easily proceed to bachelors degree education. The 90 credit education meets the lower bachelor education requirements so when you earn your associate of arts in BA online, you may have access to the most up-to-date technologies in such a field. Several reasons why students are able to get their associate degree in business is because they’re interested in this area and want to find the general instruction necessary before jumping in a bachelor college diploma program. Thanks for the tips you provide in your blog.

  54. 12/12/2012Lo que describe posiblemente es una otitis supurada (el moco infectado sale a través de la perforación). Hasta que no pare de supurar no empieza el proceso de cerrarse la perforación; por ahora el tratamiento está bien. Si no para de supurar en una o dos semanas, vaya al especialista.

  55. That white pan on the right in the first picture with wooden handle, where is it from? I have seen similar on many finnish blogs, and I totally love them!Kind regardsAngelica

  56. Throughout this great design of things you actually receive an A just for effort and hard work. Where exactly you actually misplaced everybody was on all the details. As they say, the devil is in the details… And it couldn’t be more accurate right here. Having said that, let me reveal to you just what exactly did do the job. The writing can be incredibly convincing which is possibly the reason why I am making an effort to comment. I do not make it a regular habit of doing that. Second, although I can see the jumps in reasoning you come up with, I am not confident of how you appear to connect the points that produce your conclusion. For now I will, no doubt subscribe to your point however hope in the near future you actually connect the facts much better.

  57. When I initially left a comment I appear to have clicked the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and now
    whenever a comment is added I receive four emails with the
    same comment. Is there an easy method you are able to remove me from that service?

    Thanks!

  58. fantastic points altogether, you simply won a new reader. What would you suggest in regards to your post that you made some days ago? Any sure?

  59. An attention-grabbing dialogue is value comment. I think that you need to write more on this subject, it won’t be a taboo subject but generally people are not sufficient to speak on such topics. To the next. Cheers

  60. Well looky at you all braggy & such!!! As you shouldbe…such awesomeness. I knew you were special from the first time I read your blog! Nice work & congrats!Oh & p.s. congrats on being cancer free for 13 years…now that deserves a big hug!!!Big hugs to you!

  61. Il vestito della Mila Kunis è qualcosa di bellissimo..la invidio con tutte le mie forze!!..per la Kate ho riflettuto e pensato che il vestito è molto bello ma sembra tinca come una razza…sono più per i vestiti morbidi e vaporosi

  62. யாருக்குமே புரியல, சத்தியமா உங்களுக்கும் கூட புரிஞ்சிருக்காது.எதிர்க்கனும்னு முடிவு பன்னிட்டு இறங்கினா அங்க தர்க்கம் இர001000ுக்காது குருட்டுத்தனம் தான் இருக்கும், இது அறிவியல். உங்ககிட்ட அந்த குருட்டுத்தனம் மட்டும் தான் இருக்கு.

  63. Whoa! This blog looks just like my old one! It’s on a entirely different subject but it has pretty much the same page layout and design. Wonderful choice of colors!

  64. Toute solution au problème passerait donc par la Sainte-Croissance. Sans elle, point de salut ? Jusqu’à quand, ce journalisme de Prêt-à-penser va-t-il durer ? La croissance quantitative n’est pas tenable. Tout raisonnement sensé aboutit à un constat : seul un développement qualitatif et optimisé peut nous sauver : mieux avec moins ! Je rejoins le commentaire précédent dans sa formule un peu trash. Il serait temps que les « journalistes » se décrassent les yeux !

  65. 4 août 2012Oui, c’est pas mal comme série. Mais la dernière saison est un peu bâclée, je trouve.Cela dit, ce n’est pas la meilleure série non plus 😉

  66. Wow, great article.Really looking forward to read more. Keep writing.

  67. Hi, i think that i saw you visited my blog thus i came to “return the favor”.I am trying to find things to improve my web site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

  68. Would you be interested in exchanging links?

  69. who had been conducting a little homework on this. And he in

  70. please visit the internet sites we adhere to, like this one particular, because it represents our picks in the web

  71. speed of which you are able to get your loan katy perry tickets the simplest way you are going

  72. Well I really liked reading it. This tip provided by you is very useful for good planning.

  73. Normally I don at learn post on blogs, however I wish to say that this write-up very compelled me to take a look at and do it! Your writing taste has been surprised me. Thank you, quite great post.

  74. There is definately a great deal to find out about this topic. I like all of the points you have made.

  75. Thank you for your blog.Thanks Again. Great.

  76. Thanks-a-mundo for the blog.Really thank you! Keep writing.

  77. This blog is obviously entertaining and factual. I have found a lot of useful tips out of this amazing blog. I ad love to return over and over again. Thanks a lot!

  78. Hallo,wenn es das vor der genannten Änderung nicht getan hat, bleibt nur ein Fehler in der Umsetzung als Lösung. Bitte mal schauen, ob alle Zeichen wie ” korrekt übernommen wurden und alles an der richtige Stelle steht.Sonst nochmal melden.Schönen Abend

  79. There are some attention-grabbing cut-off dates in this article however I don抰 know if I see all of them heart to heart. There is some validity but I will take maintain opinion until I look into it further. Good article , thanks and we want more! Added to FeedBurner as properly

  80. It is really a great and useful piece of information. I’m satisfied that you simply shared this useful info with us.
    Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  81. Right here is the perfect web site for everyone who wishes to find out about
    this topic. You realize a whole lot its almost tough to argue
    with you (not that I actually will need to…HaHa). You definitely put a
    new spin on a subject that has been discussed for years.
    Excellent stuff, just wonderful! http://vegasgrup.com/?option=com_k2&view=itemlist&task=user&id=105807

  82. Ik vind ze potverdikke alletwee de max. Ik zou gelijk niet kunnen kiezen. En ook die stofkes hé <3 <3. Hebben de dochters zelf hun stofje gekozen?Oh en merci voor de zusterliefde-tip! Als die van mij mekaar weer eens in de haren vliegen, wikkel ik ze meteen in! 😉

  83. I’ve seen a lot of for-profit bloggers going through this cycle lately (mostly thanks to Google’s new rules); it’s a sad truth about SEO and your bottom line. Thanks for sharing!

  84. There’s definately a great deal to learn about this topic.
    I really like all the points you have made.

  85. Zac

    Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that
    it is truly informative. I’m gonna watch out for brussels.
    I will be grateful if you continue this in future.
    Many people will be benefited from your writing.

    Cheers!

  86. It is appropriate time to make some plans for the future and it’s time
    to be happy. I’ve learn this publish and if I may just I desire to
    suggest you some attention-grabbing issues or advice.
    Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I desire to read more things about it!

  87. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this website. Reading this info So i am happy to show that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered just what I needed. I such a lot indubitably will make sure to do not put out of your mind this website and give it a look on a constant basis.

  88. Way cool! Some extremely valid points! I
    appreciate you penning this write-up plus the rest of the site is also very good.

  89. > Clairon, mes apostrophes inversées sont consécutives à une faute de frappe, et je m’en excuse. Si je tape « espace» avant mon apostrophe, elle change de sens …Sans espace après le l : l’ époqueAvec un espace : l ‘époque

  90. Looks like a very interesting blog carnival. As a baby boomer who is also a member of the Sandwich Generation, I was especially interested to note an article about another boomer also writing about dealing with the issues of caring for the elderly parents and relatives in our families. I’m looking forward to reading that along with the other various articles. Thanks for sharing these resources with us.

  91. I simply desired to thank you so much once more. I am not sure the things that I might have achieved without the type of smart ideas discussed by you concerning that industry. It absolutely was a frightful matter in my view, however , taking note of this skilled tactic you treated that made me to cry for joy. Now i’m grateful for the information and as well , hope you comprehend what an amazing job your are putting in instructing many others via your webpage. I am certain you have never come across any of us.

  92. Do you have a spam issue on this site; I also am a blogger, and I was wondering your scenario; weve developed some nice strategies and were searching to exchange options with other people, be sure to shoot me an e-mail if interested.

  93. If some one needs to be updated with hottest technologies afterward he must be
    visit this web page and be up to date everyday.

  94. I admire your ability to let things roll off your shoulders Rob. I’m still working on that. lol I do have genuine feelings of friendship towards many I have met through the Internet, but from experience, I am keeping my emotional investment down to a minimum from now on.

  95. I can not thank you adequately for the posts on your web site. I know you’d put a lot of time and effort into them and hope you know how much I appreciate it. I hope I’ll do exactly the same for someone else at some point.

  96. Say, you got a nice blog post.Much thanks again. Great.

  97. Great – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task.

  98. It抯 hard to seek out educated individuals on this topic, however you sound like you recognize what you抮e talking about! Thanks

1 Pingback

  1. obat hpv adalah

Leave a Reply

Theme by Anders Norén